mercoledì 20 settembre 2017

MTV20 - VOL. 1.3 : INTERVISTA A WALTER FONTANA














Infine ho pensato che fosse utile raccogliere l'opinione anche di chi non ha lavorato come veejay ma ha comunque avuto a che fare con MTV. Sto parlando dei tanti artisti e gruppi che sono passati su MTV e che hanno usufruito della sua visibilità per promuovere la propria musica. Uno di questi sono stati i Lost, band vicentina che nella seconda metà degli anni Duemila faceva parte di quell'ondata di gruppi che, grazie all'airplay di MTV, erano diventati i nuovi idoli dei ragazzi di quel periodo (come ad esempio Dari, Sonohra e Finley).

01.03.06 Walter Fontana


Il sesto ed ultimo intervistato è Walter Fontana, cantante e fondatore dei Lost, appunto. Dopo essersi fatti notare grazie a Myspace, MTV comincia a trasmettere i loro videoclip nel 2007. Nel 2009 si aggiudicano il premio come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e un Wind Music Award. Dopo aver realizzato quattro album, nel 2011 la band si scioglie e Walter inizia la sua carriera da solista, pubblicando l'album "Sono Qui" nel 2016.

- Tra il 2007 e il 2010 con i Lost siete stati 'catapultati' nel mondo di Mtv: ospitate, live, video a rotazione, insomma eravate diventati il nuovo gruppo "teen idol" italiano. Che ricordo hai di quel periodo? Che visione avevi di Mtv come emittente?

E’ stato uno dei periodi più intensi e belli della mia vita. Sono cresciuto guardando Mtv e potermi ritrovare protagonista di quel mondo è stato un sogno ad occhi aperti. Per me Mtv è stata una famiglia, abbiamo condiviso tantissime esperienze. E’ un peccato come tutto sia cambiato, ma è normale. Tutto si è adeguato alla tecnologia. Una volta per poter guardare il video del tuo artista preferito dovevi restare davanti alla tv sperando che passasse. C’era l’appuntamento fisso al pomeriggio con Mtv dove potevi per qualche ora entrare in una nuova dimensione. Ora i video li puoi guardare dal telefonino in ogni istante, tutto è più veloce e forse si è perso quell’essenza particolare che ti faceva rimanere con gli occhi spalancati di fronte al video del tuo artista preferito.

- Nel 2009 avete vinto il premio come Best Band ai TRL Awards e soprattutto il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards, battendo artisti come Tiziano Ferro e J-Ax. Pensi che a quei tempi l'apporto di Mtv fosse determinante per la carriera di una band?

Nel nostro caso Mtv è stata la nostra vetrina per poter arrivare al grande pubblico. Molto del nostro successo è dovuto all’essere approdati su quel canale.

- La situazione di MTV Italia è nota a tutti. Con la svolta generalista avvenuta negli ultimi anni ha perso la sua caratteristica principale, cioè quella di essere un canale dedicato prevalentemente alla musica. Di conseguenza questo ha portato dei cambiamenti inesorabili anche per i cantanti, che senza la 'finestra' di Mtv hanno dovuto canalizzare la promozione delle proprie proposte verso le radio e soprattutto verso il web. Pensi che questo cambiamento fosse inevitabile perchè i tempi cambiano, o credi che si potesse fare qualcosa per mantenere MTV come canale musicale, originale, moderno e giovanile anche nei tempi odierni?

Come hai detto tu i tempi sono cambiati. Mtv si basava principalmente sulla rotazione dei video musicali, cosa che ora non sarebbe concepibile visto che i video li possiamo vedere in ogni istante tramite qualsiasi dispositivo elettronico. E’ stato un peccato che non siano riusciti a trovare una soluzione al passo con i tempi per TRL on the Road. Era un bello spettacolo, una bella vetrina.

- Nel mio speciale ho stilato una classifica dei migliori format italiani della storia di MTV, da quelli di impronta musicale a quelli di approfondimento. Quali sono stati i tuoi programmi preferiti di MTV?

In cima alla classifica TRL. Poi mi ero completamente innamorato di Mtv Supersonic condotto da Enrico Silvestrin. Ho conosciuto tantissime band interessanti grazie a quel programma e visto live delle mie band preferite. Ricordo ancora che una sera fecero il live dei Sum 41 e degli American Hi-fi. Pazzesco.

---

Continua a leggere MTV20....

Le altre interviste:
Andrea Pezzi
Carlo Pastore
Fabrizio Biggio
Kris Reichert
Mao

VOL. 1.1 : Storia di MTV Italia
VOL. 1.2 : I migliori programmi di MTV Italia
VOL. 2 I migliori programmi di MTV America
VOL. 3 : I migliori cartoni animati di MTV

Nessun commento:

Posta un commento