mercoledì 20 settembre 2017

MTV20 - VENTI ANNI DI MTV ITALIA


Lo ammetto, sono tra quelli che sono cresciuti con MTV. Quando ero più giovane era il canale che ho seguito di più, e vedere come sia 'ridotto' adesso mi fa un po' di tristezza. Per me MTV in Italia è stata costruita apposta per la mia generazione, quelli nati nella seconda metà degli anni Ottanta: era una rete dinamica e moderna, che usava linguaggi nuovi e proponeva tutto quello che i giovani volevano vedere, dai telefilm ai cartoni animati, dai programmi seri a quelli demenziali, ma soprattutto tanto approfondimento musicale. Un canale nuovo, troppo giovanile e moderno per le generazioni precedenti, e ora poco importante per quelle nuove, abituate agli smartphone e a cercarsi la musica su Youtube e Spotify.

MTV20 è il mio omaggio ai venti anni di un canale che ha inevitabilmente segnato una generazione. Un super speciale suddiviso in tre volumi, con la storia dell'emittente e la classifica dei migliori format italiani ed americani e dei migliori cartoni animati. Il tutto arricchito con le interviste ad alcuni ex conduttori, che ringrazio per la disponibilità, perché hanno reso questo speciale ancora più "speciale".

Di seguito il sommario generale con l'elenco di tutti i capitoli:
(clicca sulle scritte arancioni per accedere ai contenuti)

VOL. 1 - MTV ITALIA

CAPITOLO 1 - Storia di MTV Italia
1.1.1 Storia di Mtv Italia
1.1.2 Mtv Italia oggi: considerazioni e suggerimenti

CAPITOLO 2 - I migliori programmi di MTV Italia
1.2 I venti migliori programmi "storici" di Mtv Italia


VOL. 2 - MTV AMERICA

I migliori programmi di MTV U.S.A.
2.1 Storia di Mtv U.S.A.
2.2 I quindici migliori programmi di Mtv U.S.A.

VOL. 3 - CARTONI ANIMATI

I migliori cartoni animati di MTV
3.1 I dieci migliori cartoni animati di Mtv

2 commenti:

  1. Per favore, sai il nome del programma di ballo HipHop che conduceva Francesco Mandelli? Era davvero bello solo che non ricordo il nome

    RispondiElimina