mercoledì 20 settembre 2017

MTV20 - VOL. 1.3 : INTERVISTA A ANDREA PEZZI


01.03.03 Andrea Pezzi


Il terzo intervistato è Andrea Pezzi. Vj storico di MTV, ha vissuto tutta la prima fase della rete, dal 1997 al 2001, ideando programmi come Hot, Tokusho, Sushi, Bradipo ma soprattutto Kitchen. Dopo alcune esperienze in Rai e Mediaset ha abbandonato la televisione per dedicarsi all'imprenditoria digitale: nel 2006 promosse la media company OVO con l'intento di creare una grande video-enciclopedia e nel 2014 ha fondato la piattaforma tecnologica TheOutplay.

- Sei stato uno dei primi volti di MTV Italia e quindi hai vissuto le prime fasi del canale. Cosa ti ricordi di quell'MTV? Com'era lavorare per un canale così nuovo e fresco nel contesto televisivo italiano della seconda metà degli anni Novanta?

Ricordo in particolare la assenza totale di struttura. La libertà prodotta dallo stato nascente di un progetto che consentiva a tutti di creare e mettere a terra facilmente le proprie idee.

- Il tuo programma più noto su MTV è stato Kitchen. Un format innovativo per quei tempi, se non un vero e proprio precursore di un certo modo di fare televisione oggi. Che ricordo hai dell'esperienza di Kitchen? Molti lo definiscono un programma cult, sei d'accordo?

Kitchen è certamente una pietra miliare della televisione italiana. E’ anche il solo format di MTV Italia che è stato venduto e replicato con successo all’estero. Mi è piaciuto farlo perché penso che intervistare qualcuno mentre fa qualcosa di concreto consente di esplorare molti livelli di interpretazione nel personaggio stesso.

- Su MTV hai condotto anche altri programmi oltre a Kitchen: Hot, Tokusho, Sushi/Sashimi, Tiziana e Bradipo. In generale qual'è il programma a cui ti senti più affezionato tra quelli che hai realizzato per MTV?

Certamente Sushi. E’ stato il primo esperimento di fiction contaminata con un talkshow.

- La situazione di MTV Italia è nota a tutti. In un'intervista hai affermato di aver lasciato MTV perchè non condividevi la linea che stava per intraprendere, e parliamo del 2001 se non sbaglio, quindi molto prima della deriva generalista degli ultimi anni. Pensi che questo cambiamento (e questa "crisi") fosse inevitabile perchè i tempi cambiano, o pensi che si potesse fare qualcosa per mantenere MTV come canale musicale originale, moderno e giovanile anche nei tempi odierni?

MTV poteva certamente diventare altro… evolversi con i cambiamenti del tempo. Su questo non ci sono dubbi.

- Nel mio articolo ho stilato una classifica dei migliori format italiani della storia di MTV, tra cui c'è anche Kitchen. Quali sono stati i tuoi programmi preferiti di MTV?

Può sembrare snob ma non conosco bene gli altri programmi. Ho un buon ricordo di un programma che faceva Coppola: “AVERE VENT’ANNI”. Qualcosa di divertente penso lo abbia fatto anche Fabio Volo e pure Viky aveva un bel format negli ultimi anni della sua esperienza MTV.

---

Continua a leggere MTV20....

Le altre interviste:
Carlo Pastore
Fabrizio Biggio
Kris Reichert
Mao
Walter Fontana

VOL. 1.1 : Storia di MTV Italia
VOL. 1.2 : I migliori programmi di MTV Italia
VOL. 2 I migliori programmi di MTV America
VOL. 3 : I migliori cartoni animati di MTV

Nessun commento:

Posta un commento