giovedì 8 marzo 2018

NUOVE USCITE GENNAIO-FEBBRAIO 2018


Musicalmente il 2018 è iniziato un po' in sordina. In questi primi mesi, tra un ritaglio di tempo e l'altro, ho avuto modo di ascoltare cinque album usciti tra Gennaio e Febbraio, e queste sono le mie mini-recensioni:

Starcrawler - Starcrawler [19/01]
*** | Rock | Tracce consigliate: I Love LA, Tears
Debutto frizzante e grezzo ma anche molto derivativo per questa giovane band californiana che pesca a piene mani dal rock anni Settanta (The Stooges, Black Sabbath) e Novanta (Nirvana). Con un pizzico di personalità in più potrebbero dare un contributo importante alla (ipotetica) rinascita del rock.

Justin Timberlake - Man Of The Woods [02/02]
** | Pop | Tracce consigliate: Midnight Summer Jam, Say Something
L'interessante intenzione dell'ex Nsync di unire sonorità moderne con la tradizione americana (con l'aiuto dei producer Neptunes e Timbaland) viene vanificato dal risultato finale: Man Of The Woods è un album con molti alti e bassi, con una tracklist che anche stavolta poteva essere ridotta e resa più digeribile. Una mezza delusione.

- Franz Ferdinand - Always Ascending [09/02]
**½ | Rock | Tracce consigliate: Always Ascending, Feel The Love Go
In poche parole, Always Ascending è l'album che ci si aspetta dai Franz Ferdinand, quindi rock danzereccio e abbastanza disimpegnato, ma stavolta con un pizzico di elettronica in più, dovuta dal fatto che la produzione è stata affidata a Philippe Zdar, membro dell'electro duo Cassius. Un disco che, personalmente, scorre senza lasciare molto.

Black Panther: The Album [09/02]
*** | Hip-Hop | Tracce consigliate: All The Stars, Paramedic!
Colonna sonora di livello per Black Panther, nuovo film della Marvel, curata dalla crew californiana TDE ed in particolare dal suo esponente di maggiore spicco, Kendrick Lamar. Una compilation varia e con molti artisti di rilievo della scena hip hop e non solo (The Weeknd, Future, Vince Staples, James Blake), che nelle sue quattordici tracce unisce il rap e l'rnb con influenze africane, il linea con il tema del film. Assolutamente niente male per essere una 'semplice' colonna sonora.

MGMT - Little Dark Age [09/02]
*** | Indie Pop | Tracce consigliate: Me And Michael, Hand It Over
Ad undici anni di distanza dal debutto Oracular Spectacular gli MGMT recuperano un po' dell'orecchiabilità di quel disco grazie a sonorità synth-pop dal sapore anni Ottanta. Nonostante dei cali durante la seconda metà del disco, decisamente più sperimentale, Little Dark Age si può considerare un album tutto sommato piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento