lunedì 22 maggio 2017

INTERVISTA : JO M


Jo M, al secolo Giovanni Mazzarà, è un cantautore catanese classe '87. Nel 2014 ha partecipato al progetto Mtv New Generation Campus che gli ha permesso di pubblicare un videoclip in anteprima sul sito ufficiale dell'emittente. Dopo la pubblicazione di quattro singoli, è arrivato il momento di realizzare il primo album, "Reazioni Di Cuore", prodotto dalla Tillie Records, di cui parleremo nell'intervista che segue:

- Ciao Giovanni. Il 12 Maggio è uscito il tuo nuovo album "Reazioni Di Cuore". Come lo descriveresti?
Un pezzo di cuore che si stacca da me, una storia d'amore.

- Da cosa deriva la scelta di "Reazioni Di Cuore" come titolo del disco?
Ho incontrato l'amore travolgente e le conseguenze sono state diverse. Tra le reazioni vi è l'esigenza di scrivere quei momenti per fissarli nel tempo e renderli immortali.

- L'album è stato anticipato dal brano "L'Uragano Non Ci Prende", il cui video ufficiale è uscito lo scorso 5 Maggio. Riguardo questa traccia cosa ci puoi dire? E come mai è stata estratta come singolo promozionale?
La scelta di farlo diventare un singolo arriva dal mio produttore, Simona Virlinzi, dal primo ascolto rimase colpita ed io mi sono fidato. Pensate che questo brano ha rischiato di portarmi sul palco del festival di Sanremo l'anno scorso in quanto selezionato tra le 60 proposte. Quando l'ho scritto non pensavo a niente di tutto questo, è stato uno dei momenti più difficili della mia vita, l'unica cosa che cercavo era un profondo cambiamento, una riflessione che mi avvicinava a nuove consapevolezze. Ho scritto l'uragano non ci prende in pochissimi minuti senza pensarci troppo, il brano più immediato e istintivo che abbia mai scritto.

- Il videoclip è ambientato in uno splendido luogo di mare. Come è nata l'idea del video? Dove è stato girato?
Il video è stato girato a Panarea, uno dei posti più incantevoli mai visitati. L'idea di ambientare tutto in quest'isola meravigliosa arriva da Simona che conosce bene quel posto ed è riuscita ad indirizzare al meglio anche il regista.

- "Reazioni Di Cuore" è il tuo primo album. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sinceramente spero di condividere i miei pensieri attraverso la musica, oggi parlare di progetti è un pò complicato non sai mai cosa potrebbe accadere il giorno dopo.

- Pensi che "Reazioni Di Cuore" rappresenti un punto importante della tua maturazione artistica o solamente un inizio?
"Reazioni di cuore" rappresenta una fase importante del mio percorso artistico, non mi considero maturo, artisticamente parlando, ma per come sono fatto credo direi lo stesso tra dieci anni.

- Nel 2014 hai partecipato al progetto MTV New Generation Campus, e un tuo video ("Vita Vera") è stato anche pubblicato in anteprima sul sito di MTV. Anche se i tempi sono cambiati, credi che MTV sia stato un mezzo di promozione importante per la tua carriera?
Il marchio MTV in sé ha perso potenza, questo è evidente a tutti, ma l'esperienza vissuta con loro mi ha fornito le competenze necessarie per ottimizzare il mio lavoro e rendere più efficace la mia comunicazione sul web.

- Il tuo stile vira sulla tradizione cantautorale italiana. Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato maggiormente?
Ho ascoltato ed ammirato tanti cantautori Max Gazzè, Daniele Silvestri, Lorenzo Cherubini, Niccolò Fabi, Niccolò Agliardi, Francesco De Gregori. Il punto è che non mi sono mai soffermato troppo a lungo su un cantautore specifico, ho sempre ascoltato di tutto, passo da un genere all'altro molto velocemente quindi ad ispirarmi credo siano stati molti più artisti ed in modo inconsapevole.

- Grazie per la disponibilità! Lascia un saluto ai lettori.
Grazie, tanta felicità a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento