martedì 5 marzo 2019

INTERVISTA : MASSIMO DI CATALDO

Oltre venticinque anni di carriera, con quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui una vinta nella sezione Giovani (nel 1994), e sette album in studio. Questo è, in breve, il curriculum del cantautore romano Massimo Di Cataldo, reduce dalla recente partecipazione al programma televisivo "Tale E Quale Show" e lo scorso Gennaio ha pubblicato la sua cover del brano "Con Il Nastro Rosa" di Lucio Battisti. Ed è proprio di questa canzone, e dei suoi progetti futuri, che ci parla in questa intervista:

- Ciao Massimo! E' da poco uscita la tua cover di "Con Il Nastro Rosa", popolare canzone di Lucio Battisti del 1980. Come mai hai scelto proprio questo brano?
In realtà è stato il brano a scegliere a me quando avevo 12 anni… La prima volta che l'ho ascoltato è stata una vera e propria folgorazione. Questa canzone mi ha stimolato a fare il mio lavoro. Da allora ho sognato di poterla cantare e finalmente questo sogno si è avverato.

- Questa cover è chiaramente un omaggio verso un artista per te molto importante. Cosa ha significato, e significa tutt'oggi, per te la musica di Lucio Battisti?
Battisti è stato un genio nella composizione e un grande arrangiatore oltreché un cantante dal talento autentico. Il suo lavoro è sempre stato originale dai primi brani degli esordi sino agli ultimi sperimentali della sua produzione. Credo che sia un esempio importante per chiunque voglia fare musica.

- Al momento sei impegnato nella realizzazione del tuo nuovo album, che dovrebbe uscire tra qualche mese. Cosa puoi anticiparci a riguardo?
Mi piace pensare a questo album come al concetto di long playing dei dischi in vinile. Sono già usciti alcuni singoli che confluiranno nel lavoro completato da ben più inediti.

- Come vedi la scena musicale italiana al momento?
Sta succedendo qualcosa… Forse qualcuno comincia a ritrovare nella musica la possibilità di esprimere delle idee, dei concetti. La canzone è anche una forma di rivoluzione culturale in un certo senso e questo secondo me non si dovrebbe perdere.

- Qualche mese fa hai partecipato al programma televisivo "Tale E Quale Show" su Rai 1, interpretando i brani di artisti come, ad esempio, Ed Sheeran e Sting. Cosa ha significato per te questa esperienza?
È stato fantastico poter cantare dei brani tanto straordinari quanto i loro interpreti originali, cercando anche di calarsi nei loro panni. Sebbene io l'abbia fatto con molto rispetto. Ho imparato molto... un vero e proprio training.

- Grazie per la disponibilità! Fai un saluto ai lettori di Recensoras.
Un abbraccio amici di Recensoras... Spero di incontravi dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento